E-Bike Cyclocross – Pyro Twelve
Purtroppo con il filtro selezionato non è stato possibile trovare una moto corrispondente. Abbiamo diverse opzioni per voi.
Consigli per l'acquisto di una Gravel Cyclocross
Materiale del telaio
I modelli di e-bike da ciclocross hanno telai leggeri ma robusti che soddisfano le esigenze delle gare di ciclocross. I telai sono spesso realizzati in alluminio o carbonio per garantire rigidità, durata e reattività ottimali. I telai in alluminio sono ampiamente utilizzati per le e-bike da ciclocross. Offrono un buon equilibrio tra peso, rigidità e durata e sono spesso un'opzione conveniente. I telai in carbonio sono popolari per le e-bike da ciclocross di fascia alta. Sono più leggeri di quelli in alluminio e offrono un'eccellente rigidità, che si traduce in una guida più reattiva e agile. I telai in acciaio sono meno comuni, ma rappresentano comunque un'opzione per le e-bike da ciclocross. I telai in acciaio sono noti per la loro durata e per la fluidità di guida, che può essere particolarmente vantaggiosa durante le gare lunghe o le corse su percorsi accidentati.
Sospensioni
Nel senso tradizionale del termine, le biciclette da ciclocross di solito non hanno sospensioni, come forcelle o ammortizzatori a molla, come invece accade per le mountain bike. Le biciclette da ciclocross sono invece progettate per fornire una guida agile e reattiva su una varietà di superfici, tra cui ghiaia, sterrato, erba e asfalto. Una sella comoda e un reggisella adeguato possono contribuire ad assorbire le vibrazioni e a migliorare il comfort di guida. Alcune biciclette da ciclocross sono dotate di reggisella speciali con smorzamento o flessibilità integrati per assorbire le asperità del percorso.
Ruote
Le dimensioni delle ruote delle e-bike da ciclocross sono in genere di 28 pollici, che offrono un buon equilibrio tra efficienza e versatilità. La larghezza delle ruote varia a seconda dello stile di guida e del terreno, con larghezze comuni che vanno da 25 mm a 40 mm. I pneumatici più larghi offrono maggiore trazione e comfort sui terreni accidentati, mentre quelli più stretti consentono una guida più veloce sulle strade asfaltate. Le e-bike da ciclocross vengono spesso utilizzate in condizioni difficili, come fango, ghiaia e ostacoli. È quindi importante che le ruote siano robuste e durevoli per resistere alle sollecitazioni. I raggi rinforzati e i cerchi realizzati con materiali di alta qualità possono contribuire a migliorare la resistenza e la durata delle ruote.
Pneumatici
Le e-bike da ciclocross sono dotate di pneumatici stretti che offrono una bassa resistenza al rotolamento sull'asfalto, ma hanno un battistrada sufficiente per la trazione su sentieri sterrati e in condizioni di fango. I pneumatici da ciclocross hanno spesso un disegno del battistrada aggressivo, ottimizzato per le diverse condizioni. Hanno un disegno dei tasselli sufficiente a garantire la trazione su superfici fangose, sabbiose e sciolte, ma anche un battistrada centrale più liscio per una guida efficiente su strade e sentieri asfaltati. La scelta del battistrada dipende dalle condizioni prevalenti che si incontrano. Alcune biciclette da ciclocross possono essere dotate di ruote tubeless. I pneumatici tubeless offrono il vantaggio di una minore resistenza al rotolamento e di una maggiore resistenza alle forature, in quanto non necessitano di camere d'aria.
Freni
A causa delle condizioni impegnative del ciclocross, i modelli di e-bike da ciclocross sono spesso dotati di freni a disco idraulici, che offrono prestazioni di frenata affidabili e una migliore modulazione, soprattutto in condizioni di bagnato o fango. I freni a disco idraulici offrono prestazioni di frenata migliori e una modulazione più fluida rispetto ai freni a disco meccanici. I freni a disco meccanici utilizzano un sistema meccanico per premere le pastiglie contro il disco del freno. Sono generalmente meno costosi dei freni a disco idraulici e offrono comunque buone prestazioni di frenata e modulazione. Anche se meno diffusi, i freni cantilever sono ancora presenti su alcune e-bike da ciclocross.
Motore a batteria
Le e-bike da ciclocross sono dotate di un motore che in genere offre da 250 a 750 watt di potenza. Questi motori sono progettati specificamente per l'uso su biciclette da ciclocross e forniscono un supporto e un'accelerazione equilibrati per la guida su diversi tipi di terreno, tra cui ghiaia, fango ed erba. Insieme a una batteria affidabile, forniscono un'alimentazione costante per corse impegnative e gare veloci. In linea di principio, le biciclette elettriche da ciclocross possono raggiungere velocità fino a 25 km/h o 45 km/h.