
Biciclette classiche Singlespeed
Una bicicletta singlespeed è una bicicletta che ha un solo rapporto. A differenza delle biciclette con più marce, le biciclette singlespeed non hanno un meccanismo di ruota libera, il che significa che i pedali continuano a girare finché le ruote girano. La sua semplicità rende la bicicletta a velocità singola una bicicletta molto popolare.
21508 Singlespeeds


SPECIALIZED S-Works Aethos - Dura-Ace Di2

Nukeproof Mega 297 Factory Mullet

Stevens Izoard Disc

Orbea Terra H30

Mondraker SUMMUM R

Orbea Denna M30

Eigenmarke Pinion Gravel Bike

Bischibikes Kids Boy 24"


SCOTT Scale

Cube Acid 260 Disc

Focus Izalco Max

SCOTT Plasma Ultimate

Cervélo R3

Simplon Grid 1By

Simplon Kiaro 105

Cannondale Scalpel

SCOTT Ransom 910

BMC Roadmachine 01

TREK Top Fuel 5 Gen 4

NORCO Aurum Hsp 1

NORCO Sight Youth

TREK Top Fuel 9.8 XT Gen 4
Consigli per l'acquisto di: City / Urban: Lifestyle: Singlespeed
Materiale del telaio
Il peso del telaio, la durata e le caratteristiche di guida di una bicicletta singlespeed dipendono in larga misura dal materiale scelto per il telaio. I telai in acciaio sono considerati classici e popolari per le biciclette a velocità singola. Sono robusti, hanno una guida confortevole e assorbono bene le vibrazioni. Tuttavia, sono anche un po' più pesanti di altri materiali. I telai in alluminio sono più leggeri di quelli in acciaio, ma offrono comunque una buona resistenza. Sono spesso rigidi e rispondono bene alle accelerazioni, il che li rende adatti alla guida urbana e agli sprint. I telai in carbonio sono considerati estremamente leggeri e offrono un'eccellente rigidità e reattività. Tuttavia, sono anche più costosi di quelli in acciaio o alluminio e possono essere più vulnerabili a manipolazioni o danni impropri. I telai in titanio offrono un'eccellente durata, sono leggeri e hanno un'elevata resistenza alla corrosione. Tuttavia, sono anche costosi e possono essere difficili da riparare in caso di danni.
Sospensione
Nelle biciclette a velocità singola, il telaio o le sospensioni sono di solito piuttosto elementari o addirittura inesistenti, soprattutto nelle biciclette da città o nelle biciclette a velocità singola a scatto fisso. Molte biciclette a velocità singola, soprattutto quelle da città, utilizzano forcelle rigide senza sospensioni. Queste forcelle sono più leggere, più semplici e richiedono meno manutenzione di quelle a sospensione. Tuttavia, offrono poco comfort sulle superfici irregolari. Tuttavia, alcune biciclette a velocità singola hanno anche una forcella sospesa opzionale. Queste sono adatte soprattutto per l'uso fuoristrada o per i ciclisti con esigenze specifiche di comfort. In generale, il tipo di sospensioni delle biciclette a velocità singola dipende in larga misura dall'uso che se ne intende fare, dallo stile di guida del ciclista e dalle sue preferenze personali.
Le ruote
Le ruote delle biciclette single-speed svolgono un ruolo importante per le prestazioni, la sensazione e l'estetica della bicicletta. I cerchi devono essere robusti e durevoli per soddisfare le esigenze del ciclismo. Le leghe di alluminio sono comunemente utilizzate per i cerchi delle biciclette a velocità singola, in quanto offrono un buon equilibrio tra peso, rigidità e durata. I raggi devono essere stretti e correttamente tensionati per garantire una struttura della ruota stabile e affidabile. Alcune biciclette singlespeed utilizzano raggi più spessi per aumentare la rigidità e la durata. In generale, le ruote delle biciclette singlespeed devono essere robuste, affidabili e scelte in base alle esigenze del ciclista e all'uso che se ne intende fare.
Pneumatici
La scelta degli pneumatici può avere un impatto significativo sul comfort e sulle caratteristiche di guida di una bicicletta a velocità singola. I pneumatici più larghi e con una pressione più bassa possono offrire un maggiore comfort assorbendo gli urti e smorzando le vibrazioni. I pneumatici più stretti (solitamente di larghezza compresa tra 23 e 32 mm) offrono una minore resistenza al rotolamento e sono ideali per la guida su strade asfaltate o in città. I pneumatici più larghi (oltre i 32 mm) offrono maggiore comfort e aderenza e sono più adatti alla guida su strade non asfaltate o acciottolate. Per le biciclette a velocità singola che vengono utilizzate principalmente su strade asfaltate, sono comuni i pneumatici con battistrada liscio o leggermente profilato, in quanto offrono una bassa resistenza al rotolamento. Se la bicicletta a velocità singola viene utilizzata principalmente su superfici irregolari, sono adatti anche pneumatici con un battistrada un po' più ruvido.
Freni
Le biciclette a velocità singola possono utilizzare diverse configurazioni di freni, a seconda delle preferenze del ciclista e del design della bicicletta. I freni a cerchio sono uno dei tipi di freni più comuni sulle biciclette singlespeed. Comprendono freni a trazione laterale e freni a trazione lineare. Alcune biciclette a velocità singola sono dotate di freni a disco, che possono fornire prestazioni di frenata efficaci in varie condizioni atmosferiche. Sono particolarmente apprezzati in condizioni di bagnato o fango. Le biciclette a velocità singola possono anche essere dotate di un freno coaster. Si tratta di un'opzione particolarmente valida per le biciclette singlespeed con cambio al mozzo. Tuttavia, è possibile scegliere anche una combinazione di freni diversi, ad esempio un freno a disco anteriore e un freno coaster posteriore o un freno a disco anteriore e un freno a disco posteriore. Queste combinazioni possono fornire buone prestazioni di frenata e soddisfare le preferenze e le esigenze individuali del ciclista.
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