Biciclette classiche Set di cornici – awson Gravel Selva 03
Purtroppo con il filtro selezionato non è stato possibile trovare una moto corrispondente. Abbiamo diverse opzioni per voi.
Consigli per l'acquisto di una Bici da corsa & Triathlon Set di cornici
Materiale del telaio
I materiali del telaio più comuni sono carbonio, alluminio, acciaio e titanio. I telai in carbonio sono particolarmente apprezzati dagli appassionati di bici da corsa. Offrono un'eccellente rigidità e resistenza, pur essendo leggeri. Tuttavia, i telai in carbonio sono solitamente più costosi di quelli realizzati con altri materiali. Inoltre, possono essere più soggetti a danni dovuti a urti o cadute. Grazie alle loro caratteristiche positive, come la buona rigidità, la resistenza e la durata, i telai in alluminio sono molto diffusi tra le biciclette da corsa. Sono generalmente più economici di quelli in carbonio e offrono comunque buone prestazioni. Tuttavia, i telai in alluminio presentano un possibile svantaggio. Possono essere leggermente meno confortevoli di quelli in carbonio, il che potrebbe essere particolarmente evidente sulle lunghe distanze. I telai in acciaio hanno una lunga tradizione nel ciclismo e sono preferiti da molti ciclisti soprattutto per il loro comfort di guida e la loro struttura resistente. Anche se di solito sono un po' più pesanti di quelli in alluminio o in carbonio, offrono comunque una guida confortevole con un eccellente assorbimento degli urti. Questo aspetto non va sottovalutato, soprattutto sulle strade sconnesse. I telai in titanio sono noti per la loro combinazione unica di forza e resistenza alla corrosione. I telai in titanio sono anche molto leggeri. Sono anche molto resistenti e hanno una sospensione naturale che contribuisce a una guida confortevole. Tuttavia, va notato che i telai in titanio sono più costosi.
Tipo di telaio
Il telaio classico delle biciclette da strada ha un angolo del tubo sella molto accentuato, un tubo orizzontale lungo e un tubo di sterzo corto. È particolarmente adatto per una posizione di guida sportiva con la massima efficienza e performance. Tuttavia, i telai da endurance possono essere utilizzati anche per le bici da corsa. Hanno una geometria leggermente più rilassata rispetto ai tradizionali telai per bici da corsa. Spesso hanno un tubo orizzontale più corto, un tubo di sterzo più alto e un tubo sella più piatto, che porta a una posizione di guida più eretta. Sono quindi particolarmente adatti alle lunghe distanze. I telai aerodinamici sono progettati appositamente per ottenere la massima aerodinamicità e spesso hanno tubi sella ribassati, cavi integrati e freni nascosti per ridurre al minimo la resistenza e aumentare la velocità. Tuttavia, i telai leggeri e gravel si trovano anche tra le biciclette da corsa.
Geometria
La geometria delle biciclette da corsa gioca un ruolo decisivo per la vestibilità, la maneggevolezza e il comfort della bicicletta. Ad esempio, l'angolo del tubo sella e l'angolo di sterzo sono fondamentali. Un angolo del tubo sella più ripido porta a una posizione di guida inclinata in avanti, spesso favorita per una pedalata e una salita efficienti. L'angolo di sterzo, invece, determina l'angolo del tubo di sterzo rispetto all'orizzontale della bicicletta da corsa. Un angolo di sterzo più lento porta a una guida più stabile alle alte velocità, mentre un angolo di sterzo più ripido rende la maneggevolezza più agile. La geometria delle biciclette da strada varia a seconda del produttore, del modello e delle dimensioni del telaio. È importante scegliere una geometria adatta alla propria corporatura e al proprio stile di guida. In questo caso è particolarmente importante chiarire innanzitutto se la bicicletta da strada verrà utilizzata per percorsi di gara impegnativi o per percorsi più rilassati e lunghi. In questo modo è possibile determinare la geometria appropriata del telaio della bicicletta da strada.
Dimensioni
Le dimensioni del telaio di una bicicletta da strada si misurano solitamente in base alla lunghezza del tubo sella e possono variare a seconda del produttore e del modello. Per un'altezza inferiore a 160 cm, si consiglia la taglia XS o 44-48 cm. Per un'altezza di 160-170 cm, è adatta la taglia S o 48-52 cm. Se la vostra altezza è compresa tra 170 e 180 cm, la taglia M o 52-56 cm è una buona scelta. Se siete alti 180-190 cm, è adatta la taglia L o 56-58 cm. Per i ciclisti più alti di 190 cm, la taglia XL o 58-61 cm è una buona scelta. È necessario tenere in considerazione anche la lunghezza del cavallo, misurata dal cavallo al suolo. L'altezza dello standover deve essere sufficiente per superare in sicurezza il telaio quando si sale sulla bicicletta da strada.