Biciclette classiche BMX – Radio Bikes Dice-18
Consigli per l'acquisto di una Other BMX
Materiale del telaio
Le biciclette BMX possono essere realizzate con una varietà di materiali del telaio, la cui scelta è spesso influenzata da fattori quali peso, durata, rigidità e costo. I telai in acciaio sono robusti e durevoli. Offrono una buona ammortizzazione e di solito sono più economici di quelli realizzati con altri materiali. Tuttavia, i telai in acciaio possono essere più pesanti di quelli in alluminio o carbonio e possono quindi aumentare il peso complessivo della bicicletta. I telai in alluminio sono più leggeri di quelli in acciaio e offrono comunque una buona durata. Sono rigidi e rispondono bene ai movimenti della pedalata, contribuendo a una guida efficiente. I telai in alluminio sono spesso utilizzati nelle biciclette da corsa BMX, in quanto offrono una buona combinazione di peso e rigidità. Il Chromoly è una lega di cromo e molibdeno. È una lega leggera ma robusta che viene spesso utilizzata nei telai BMX di alta qualità. I telai in chromoly sono più rigidi di quelli in acciaio puro e offrono migliori prestazioni nei salti e nei trick. Tuttavia, di solito sono più costosi dei telai in acciaio puro. La fibra di carbonio è un materiale leggero e rigido che offre prestazioni elevate. I telai in fibra di carbonio assorbono bene le vibrazioni e offrono una guida reattiva. Tuttavia, sono solitamente più costosi di quelli in acciaio o alluminio. SospensioniA differenza delle biciclette con sospensioni complete, che sono comuni per l'uso in mountain bike, la maggior parte delle BMX non ha sospensioni sulla ruota anteriore o posteriore. Questo perché le biciclette BMX sono progettate principalmente per l'uso su superfici piane, negli skate park, sulle rampe e nei parchi sterrati, dove non è necessaria una sospensione completa. Le biciclette BMX hanno forcelle rigide senza sospensioni. La scelta della forcella può influenzare l'angolo di sterzo e quindi la maneggevolezza della bicicletta. Le forcelle possono essere realizzate in diversi materiali come acciaio, alluminio o carbonio e possono avere forme e caratteristiche diverse per soddisfare le esigenze specifiche del ciclista.
Sospensioni
A differenza delle biciclette con sospensioni complete, che sono comuni per l'uso in mountain bike, la maggior parte delle BMX non ha sospensioni sulla ruota anteriore o posteriore. Questo perché le biciclette BMX sono progettate principalmente per l'uso su superfici piane, negli skate park, sulle rampe e nei parchi sterrati, dove non è necessaria una sospensione completa. Le biciclette BMX hanno forcelle rigide senza sospensioni. La scelta della forcella può influenzare l'angolo di sterzo e quindi la maneggevolezza della bicicletta. Le forcelle possono essere realizzate in diversi materiali come acciaio, alluminio o carbonio e possono avere forme e caratteristiche diverse per soddisfare le esigenze specifiche del ciclista.
Ruote
Le ruote delle BMX sono diverse da quelle delle biciclette convenzionali e sono appositamente adattate ai requisiti della guida BMX. I cerchi sono generalmente costruiti in modo robusto e resistente per sopportare le sollecitazioni che possono verificarsi durante la guida fuori strada, i trick e i salti. Spesso sono realizzati in alluminio o in una lega di alluminio resistente e hanno un numero inferiore di raggi rispetto ai cerchi delle biciclette tradizionali. I raggi delle ruote BMX sono spesso più spessi e robusti di quelli delle ruote da strada o da mountain bike. Questo aumenta la forza e la durata della ruota e la rende più resistente ai carichi elevati che possono verificarsi quando si pedala su una bicicletta BMX. La misura standard delle ruote BMX è di 20 pollici, che contribuisce a un comportamento di guida agile e maneggevole. Questa misura è ideale per i trick, le acrobazie e le esigenze della guida BMX. Tuttavia, esistono anche biciclette BMX con ruote di altre dimensioni, come le mini BMX con ruote da 16 pollici o le cruiser BMX con ruote più grandi per una guida più veloce.
Pneumatici
I pneumatici per BMX sono stati sviluppati appositamente per l'uso su diverse superfici come asfalto, cemento, legno e terra. I pneumatici più larghi offrono maggiore stabilità e trazione, mentre quelli più stretti consentono un'accelerazione e un'agilità maggiori. Il disegno del battistrada degli pneumatici varia a seconda dell'uso previsto: alcuni battistrada sono stati progettati per le rampe e il park riding, mentre altri sono stati sviluppati per le strade o i sentieri.
Freni
I freni a U sono un tipo comune di freno BMX e sono montati sui foderi. Offrono buone prestazioni di frenata e sono relativamente facili da regolare. I freni a U sono particolarmente apprezzati dai rider di freestyle e sono spesso utilizzati sulle BMX da strada e da parco. I freni a V sono simili ai freni a U, ma sono montati sui foderi. Offrono buone prestazioni di frenata e sono facili da regolare. I freni a V si trovano spesso sulle biciclette da corsa BMX e sono adatti a manovre di frenata veloci e precise.