Biciclette classiche Dutch Bike – Van Raam Easy Rider Compact
Purtroppo con il filtro selezionato non è stato possibile trovare una moto corrispondente. Abbiamo diverse opzioni per voi.
Consigli per l'acquisto di una City / Urban Lifestyle Dutch Bike
Materiale del telaio
Le biciclette olandesi hanno spesso un telaio caratteristico con un passaggio basso che facilita la salita e la discesa dalla bicicletta. Il telaio è solitamente robusto e costruito in modo solido. I telai in acciaio sono noti per la loro robustezza e durata. Sono in grado di assorbire bene gli urti e le vibrazioni, il che li rende ideali per l'uso quotidiano e per il trasporto di carichi pesanti. I telai in acciaio offrono una guida confortevole e fluida. Assorbono bene le asperità della strada, contribuendo a rendere più confortevole la guida, soprattutto nei viaggi più lunghi. In rari casi, le biciclette olandesi possono essere dotate di un telaio in carbonio, ma è piuttosto raro.
Telaio
Le biciclette olandesi tradizionali non sono generalmente dotate di sospensioni specifiche, nel senso di ammortizzatori o forcelle, come avviene per le mountain bike o le bici da fuoristrada. Le biciclette olandesi si affidano invece ad altre caratteristiche del loro design per offrire comfort e qualità di guida. Le biciclette olandesi utilizzano spesso pneumatici larghi con un volume d'aria più elevato, che aiutano ad assorbire gli urti causati da strade sconnesse o buche e garantiscono una guida più fluida.
Le ruote
Il cerchio è l'anello esterno della ruota che contiene gli pneumatici. Può essere realizzato in alluminio o acciaio e ha una struttura a U o a camera cava. Il cerchio deve essere abbastanza robusto da sostenere il peso della bicicletta e del ciclista, pur essendo sufficientemente leggero da consentire una guida efficiente. La maggior parte dei raggi delle ruote olandesi è realizzata in acciaio inossidabile o in un altro materiale resistente alla corrosione.
Pneumatici
Le biciclette olandesi utilizzano in genere pneumatici di dimensioni comprese tra 26 e 28 pollici, a seconda delle dimensioni della bicicletta e del modello specifico. Le dimensioni degli pneumatici possono influenzare le caratteristiche di maneggevolezza della bicicletta, con pneumatici più grandi che di solito offrono una guida più fluida. Il disegno del battistrada degli pneumatici varia a seconda dell'uso che si intende fare della bicicletta olandese. Per l'uso urbano o su strade asfaltate, spesso si preferiscono pneumatici lisci o con battistrada leggero, che offrono una bassa resistenza al rotolamento e una buona trazione su superfici solide. Anche la larghezza degli pneumatici può variare e influisce sulla maneggevolezza della bicicletta. I pneumatici più larghi offrono generalmente un maggiore comfort, in quanto assorbono meglio le asperità e hanno un'area di contatto più ampia. I pneumatici più stretti, invece, possono consentire un'accelerazione più rapida e una migliore manovrabilità.
Freni
Le biciclette olandesi possono essere dotate di diversi tipi di freni. Il freno a contropedale è un'opzione di frenata comune sulle biciclette olandesi tradizionali. Si tratta di un'opzione di frenata intuitiva e facile da usare, spesso utilizzata sulle biciclette olandesi per uso urbano. I freni a cerchione sono un'altra scelta popolare per le biciclette olandesi. Utilizzano pastiglie dei freni che premono contro i fianchi del cerchio per rallentare o fermare la bicicletta. Questi freni offrono buone prestazioni di frenata e richiedono poca manutenzione, ma necessitano di ispezioni e regolazioni regolari. In alternativa, su una bicicletta olandese si possono utilizzare anche i freni a tamburo. Si tratta di un'opzione di freno robusta e resistente alle intemperie che si trova spesso sulle biciclette olandesi per l'uso quotidiano. I freni a tamburo si trovano nel mozzo della bicicletta e si attivano azionando le leve dei freni. Offrono prestazioni di frenata affidabili e richiedono poca manutenzione. I freni a disco idraulici sono presenti sulle biciclette olandesi di alta qualità. Questi freni offrono prestazioni di frenata eccellenti, soprattutto sul bagnato o su terreni irregolari. Tuttavia, richiedono una manutenzione regolare e sono solitamente più costosi di altre opzioni di frenata.