Per un primo assaggio nel mondo della bici da montagna elettrica leggera, si può dire che Yeti non si è certo tirato indietro.
Certo, inizialmente non ho trovato il mio ritmo in salita con questo motore TQ, più adatto ad assistere una MTB elettrica da XC o una Gravel, piuttosto che un modello comunque abbastanza simile a un piccolo enduro… Ma con l'arrivo del nuovo aggiornamento che offre più potenza al motore, ora con 55 Nm e 350 watt di assistenza, il comportamento in salita nel vero fuoristrada è decisamente più piacevole e molto più efficace rispetto alla versione precedente.
Da lì, ho capito rapidamente come funzionasse il sistema e la filosofia da adottare per sfruttarlo al meglio e divertirsi. Così, man mano che uscivo, mi sono adattato alle prestazioni del piccolo motore e, sfruttando le numerose qualità del telaio della Yeti MTe, sono riuscito a superare salite che non avrei mai pensato di poter affrontare con un motore TQ! Anche cose relativamente ripide e tecniche.
Infatti, è proprio l'ottimo telaio in carbonio di questa bici, con la sua cinematica particolare e i suoi pneumatici radiali, che permette di dimenticare la mancanza di potenza e coppia nelle salite impegnative. La Yeti ha una capacità incredibile di aiutare il suo pilota nei passaggi difficili, davvero unica e piuttosto sorprendente.
E in discesa, è sicuramente qui che la MTe si esprime al meglio, con la sensazione di guidare una MTB da enduro senza motore. Stabile, maneggevole, reattiva e precisa, rimane comunque abbastanza confortevole nonostante una grande rigidità. Insomma, mi sono davvero divertito alla sua guida e posso dire che, alla fine, per quanto mi riguarda, è stata un'ottima sorpresa. E anche se non è dotata della motorizzazione “light” più performante sul mercato, è di gran lunga la migliore bici da montagna elettrica leggera che abbia mai provato! Insomma, quando una bici è ben riuscita…
Consiglio quindi vivamente a chi ha la possibilità di permettersi una MTB elettrica di questo tipo e desidera fare la transizione tra il muscolare e l'assistenza leggera, di provare la Yeti MTe… In salita come in discesa, avrà quasi la sensazione di guidare una MTB da enduro senza motore e senza batteria, il tutto con un aiuto alla pedalata dolce che non darà l'impressione di muoversi in un'altra dimensione. Vedrai, è qualcosa di speciale!